In questi giorni di incertezze legate al Covid 19 e alle numerose normative che sono state emanate, le stazioni appaltanti si sono interrogate sulla sospensione dei termini da applicare alle procedure di gara in corso.
Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha emanato all'uopo specifica circolare, Circolare del 23.03.2020, con la quale ha precisato che i termini amministrativi sono sospesi dal 23 febbraio al 15 aprile (52 giorni) sia per le procedure di affidamento di appalti o concessioni già pendenti alla data del 23 febbraio 2020 o iniziati successivamente a tale data.
Una volta concluso il periodo di sospensione, i termini sospesi cominciano nuovamente a decorrere”.
In particolare la circolare precisa: “... la previsione recata dall’articolo 103 del decreto legge n. 18/2020 risulta applicabile a tutti i termini stabiliti dalle singole disposizioni della lex specialis nonché a quelli eventualmente stabiliti dalle commissioni di gara relativamente alle loro attività”.
Ne discende che i termini delle gare d'appalto (esemplificativamente: termini per la presentazione delle domande di partecipazione e/o delle offerte; termini previsti dai bandi per l’effettuazione di sopralluoghi; termini concessi ai sensi dell’articolo 83, comma 9, del Codice dei contratti per il c.d. “soccorso istruttorio”) possono essere sospesi di 52 giorni (dal 23/2 al 15/4).
La Circolare precisa, tuttavia, che la sospensione può essere applicata a discrezione dell'amministrazione, ricordando il principio secondo cui la conclusione in tempi certi e celeri dei procedimenti amministrativi rappresenta un’esigenza ineludibile per l’intero settore dei contratti pubblici, a prescindere dall’emergenza determinata dalla diffusione del virus Covid-19.
Per tale motivo le pubbliche amministrazioni potranno valutare, comunque, l’opportunità di rispettare i termini endoprocedimentali, finali ed esecutivi originariamente previsti, nei limiti in cui ciò sia compatibile con le varie misure di contenimento della diffusione del COVID-19 e con le modalità ordinarie di svolgimento della prestazione lavorativa nelle pubbliche amministrazioni.